La P.N.A. Procreazione Naturalmente Assistita nasce come una nuova visione del supporto alla fertilità che unisce ricerca, formazione e supporto alle coppie che desiderano diventare genitori.
Non è soltanto un metodo, ma una rete professionale che lavora con un obiettivo comune – offrire un percorso di fertilità centrato sul riequilibrio della fisiologia grazie all’orientamento della medicina rigenerativa, un approccio integrato e basato sull’evidenza scientifica.
Grazie a decenni di esperienza nell’ambito ostetrico e nei progetti di salute materno-infantile, la P.N.A. oggi rappresenta un punto di riferimento in Italia per chi cerca un approccio naturale, innovativo ma scientifico alla procreazione.

Il Direttore e ideatore della PNA è Domenico Oliva, Dottore in Ostetricia, che da oltre quarant’anni si dedica all’innovazione nell’ambito dell’ostetricia.
Competenze e specializzazioni
-
Laurea all’Università di Modena.
-
Fondatore del forum di Mammole.it una famosa comunità di donne sui temi dell’infertilità e della maternità consapevole.
-
Direttore di Mammole.school, ente che ha formato migliaia di ostetriche e operatori in tutta Italia.
Creatore di metodi e scuole innovative:
-
Maternal Personal Trainer
-
EuPelvis (riabilitazione pavimento pelvico)
- Acquamotricità (prenatale e neonatale)
-
Carezza Materna (massaggio materno e neonatale)
-
Gravidanzando® (danza in gravidanza)
-
Docente e formatore in oltre 100 reparti di ostetricia in Italia e Svizzera, e di cliniche ostetriche universitarie (Mangiagalli, Cardarelli…).
-
Relatore in decine di congressi medici nazionali sul tema cellule staminali.
Collaborazioni
-
Swiss Stem Cells Bank di Lugano – docente per le tecniche del prelievo delle cellule staminali cordonali.
-
Dr. DiDonna – esperto internazionale di medicina rigenerativa e lipidomica.
-
Partecipante alla Commissione PDTA PMA (Ospedale Villa Serena di Forlì, 2013) come rappresentante della comunità di coppie infertili.
Innovazione e ricerca
-
Promotore del primo portale di telemedicina per la maternità (in collaborazione con Davinci Salute (Ente con il sostegno di: UE, MISE e Regione Lombardia).
-
Co-ideatore del modello di Maternità Diffusa per l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba CO
-
Autore del manuale “Fitness consapevole in gravidanza e post partum”.
Il percorso professionale dimostra come l’ostetricia non sia soltanto una disciplina sanitaria, ma anche una cultura della nascita capace di evolvere. Attraverso progetti innovativi, collaborazioni scientifiche e una rete diffusa di professionisti, ha contribuito al movimento di rinnovamento dell’approccio alla maternità in Italia.
La P.N.A. è un metodo che integra scienza e una prospettiva umanistica e rispettosa, offrendo alle coppie non solo strumenti per concepire, ma anche un percorso innovativo e professionale. La procreazione assistita diventa così un’esperienza di salute, sia dell’apparato genitale che generale, di consapevolezza e di continuità relazionale con i professionisti, dalla ricerca del concepimento al parto e al puerperio.
Coppie mai sole, sempre sostenute.